I pro e contro del memory foam
Si fa un gran parlare di memory foam e, se hai intenzione di prenderti un nuovo materasso, avrai sicuramente preso in considerazione questo materiale.
Con tutti i tipi e i produttori sul mercato, come puoi essere sicuro di fare la scelta giusta?
Probabilmente, la via migliore è quella di prendere in considerazione cosa offrono i vari prodotti e cosa ne pensa chi li ha acquistati, per fare un confronto con le tue preferenze personali.
Bisogna in primo luogo considerare che i materassi in memory foam sono molto apprezzati da chi li ha acquistati (secondo alcune ricerche USA, il loro indice di gradimento supera l’80%). Certo, da marchio a marchio e tra modelli differenti il dato può variare, anche per fattori non legati direttamente al materiale, ma con un materasso in memory foam hai comunque ottime possibilità di essere felice di come ti riposi. Il parere positivo che i materassi in schiuma viscoelastica ottengono deriva dai numerosi punti a favore per quanto riguarda il confort.
Un materasso in memory foam è la scelta giusta se:
- Soffri di mal di schiena e/o dolori articolari.
- Mentre sei a letto, hai sensazioni fastidiose di pressione su qualche parte del corpo.
- Ti muovi molto durante il sonno.
- Dormi con qualcuno che si muove molto.
Vantaggi e svantaggi dei materassi in memory foam
Poter confrontare rapidamente svantaggi e vantaggi del prodotto è la cosa migliore per decidere bene. Vediamo allora di riunire alcuni punti a favore e a sfavore del materasso in memory, in maniera da agevolarti nella scelta.
I pro
I materassi in memory foam sono ben noti per offrire una serie di vantaggi indubbiamente allettanti per la maggior parte delle persone, e in special modo:
Sollievo dalla pressione:
Supporto per la colonna vertebrale:
Libertà di movimento:
Lunga durata:
Il memory foam dura a lungo. I migliori materassi in memory foam assicurano anche 15 anni di sonno ristoratore senza riportare cambi significativi di forma, avvallamenti pronunciati o diminuzione del confort.
Molte persone tengono più a lungo i loro materassi a molle tradizionali, ma è indubbio che questi si avvallano in un tempo assai più breve, non sono ugualmente comodi e presentano problemi di salubrità, anche dopo pochi anni.
Igienici e anallergici:
I contro
Ci sono alcuni aspetti che, seppure meno rilevanti, possono essere potenzialmente negativi. Nonostante la maggior parte di coloro che acquistano un materasso in memory siano molto contenti della scelta fatta, alcune peculiarità possono far sì che questa tipologia di materassi possa essere meno adatta per alcune persone.
Calore:
Il memory segue la forma del corpo, e alcuni tipi particolarmente densi possono dare una maggior sensazione di caldo durante il sonno. Questo accade maggiormente con i vecchi tipi di memory foam; attualmente, specie con le schiume derivate da componenti vegetali, questo aspetto è meno rilevante. Inoltre, alcuni modelli (come il nostro materasso Imperial NOTTEFLEX) hanno uno strato superiore che incrementa ulteriormente la traspirazione, per un confort ancora maggiore.
Odore:
Il memory foam “tradizionale” viene realizzato con schiume viscoelastiche di sintesi che rilasciano composti volatili per alcuni giorni dopo la costruzione del materasso. Benché, generalmente, passi un po’ di tempo tra produzione e consegna, l’odore può essere percepito ancora quando il materasso arriva a casa. Le schiume viscoelastiche di nuova generazione e quelle create a partire da materie prime naturali (che utilizziamo anche in NOTTEFLEX) riducono moltissimo questa problematica, che comunque si risolve spontaneamente.
Costo:
Un buon materasso in memory foam ha un costo, in genere, un po’ maggiore rispetto a un materasso tradizionale. Pensiamo, però, che spenderemo meno soldi che per uno smartphone alla moda, inoltre faremo un investimento in salute e comodità che durerà ben più a lungo!
Alla fine, la scelta è sempre personale: i materassi in memory foam soddisfano le esigenze della maggior parte di noi; per essere davvero sicuri del nostro acquisto, il modo migliore è passare in negozio e provare con calma i modelli a disposizione.
Ci vediamo presto… e Buon Relax!

Outlet San Bonifacio
Via Trento 10/a
Telefono: 045 853005
Orari di apertura
Lunedì - Venerdì: 15,30-19,30
Sabato: 10,00-12,30- 15,30-19,30