“Hai rifatto il letto?”
Quante volte ce lo siamo sentiti chiedere e quante volte lo ripetiamo adesso ai nostri figli? E come noi sbuffavamo e non capivamo perchè fosse così importante riordinare prima di uscire, allo stesso modo reagiscono loro.
Ma ci siamo mai veramente soffermati a pensare perchè fosse una cosa così importante per le nostre mamme e perchè lo sia per noi adulti?

C’è un detto che in inglese dice “The state of your bed is the state of your head”, più o meno “lo stato in cui si trova il tuo letto è lo stato in cui si trova la tua mente”. Sembra difficile credere che fare o non rifare il letto abbia così grandi ripercussioni sulla nostra vita, eppure eccoci qui a darvi 8 motivi semiseri per dedicare 5 minuti o meno del vostro tempo a rassettare la camera.

  • Rifare il letto è un punto fermo della giornata: lo scrittore americano Charles Duhigg nel suo bestseller The Power of Habit (Il potere dell’abitudine), afferma che durante la giornata compiamo piccole azioni abituali che possono in qualche modo influenzare il resto. E quale abitudine è più piccola e semplice di rifare il letto? La vista ne viene immediatamente ricompensata, non è un modo brutto di passare il tempo ed è talmente tanto semplice che può farlo anche un bambino!
  • “Fare il letto fa iniziare ogni giornata in maniera produttiva e restituisce una sensazione di benessere” prosegue lo scrittore americano.
  • Il 30% della nostra vita si passa a letto. Passiamo tanto tempo a tenere in ordine la casa e la macchina, quindi perchè non il letto?
  • Fa sembrare la camera più ordinata ed invitante: il letto è il fulcro della camera, se è in disordine anche tutto il resto verrà percepito come tale.
  • Fa risparmiare tempo: è più rapido sistemare al mattino piuttosto che rassettare lenzuola e coperte ogni sera prima di andare a dormire.
  • Secondo un recente studio, il 45% delle scelte quotidiane è fatto in base alle abitudini e non in base a decisioni ponderate. Una buona abitudine come rifare il letto può aiutare a compiere scelte migliori nel resto della giornata.
  • Se ricevete una visita inaspettata potete tranquillamente mostrare tutta la casa, e quei cuscini coordinati al copriletto…
  • Lo dice mamma.

Pin It on Pinterest